Informazioni generali
Benvenuto sul nostro website www.genitoribarozzi.it (il Sito).
Per l’Associazione Culturale Genitori Barozzi – Associazione di promozione sociale (di seguito l’Associazione) la tua privacy e la sicurezza dei tuoi dati personali sono davvero importanti e, pertanto, ti assicuriamo che il loro trattamento viene svolto nel pieno rispetto della disciplina in materia, prevista dal Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR), delle norme in materia di trattamento dei dati personali e dei provvedimenti della Autorità di controllo.
Per avere indicazioni dettagliate su come l’Associazione gestisce i tuoi dati personali ti invitiamo a leggere integralmente questa Privacy Policy.
Per quanto riguarda l’uso dei cookie, Ti invitiamo a leggere la “Cookie Policy”, che trovi in calce ad ogni pagina del Sito.
Se accedi al Sito e utilizzi i servizi offerti dall’Associazione dichiari di avere compiuto la maggiore età.
Il titolare del trattamento
Il titolare del trattamento dei dati personali è l’Associazione Culturale Genitori Barozzi con sede presso l’Istituto Comprensivo Statale Jacopo Barozzi, in Milano, Via Bocconi n. 17, cod. fisc. 97728340155 – indirizzo e-mail: direttivo@genitoribarozzi.it
L’Associazione Culturale Genitori Barozzi è una Associazione senza fini di lucro e – nell’ambito dell’adempimento degli scopi associativi specifici previsti dal proprio Statuto ed ivi dettagliati (Link allo statuto) – persegue in linea generale finalità di supporto alle attività dell’Istituto Comprensivo Statale “Jacopo Barozzi”, con sede in Milano, Via F. Bocconi n. 17, cod. fisc. 80127670158 e di sviluppo della comunità dei genitori, studenti, ex studenti e insegnanti all’interno del territorio di riferimento.
L’Istituto Comprensivo Statale “Jacopo Barozzi” comprende la Scuola dell’Infanzia di Via Giambologna, Milano, la Scuola primaria di Via Bocconi n. 17, Milano, la Scuola primaria di Giulio Romano, Milano e la Scuola secondaria Confalonieri di Via Vittadini 10, Milano.
Dati personali raccolti
L’Associazione raccoglie i dati personali che ci fornisci quando compili il modulo di iscrizione per diventare socio ed entrare così a far parte della nostra realtà o quando ti iscrivi agli eventi presenti sul Sito o quando mandi una mail all’indirizzo direttivo@genitoribarozzi.it (nome, cognome, luogo e data di nascita, indirizzo di residenza, codice fiscale, dati bancari etc..).
Finalità di trattamento dei dati personali e base giuridica del trattamento
L’Associazione raccoglie e tratta i tuoi dati personali prevalentemente attraverso strumenti informatici ed elettronici per le seguenti finalità e in presenza di una delle condizioni – basi giuridiche, previste dalla normativa vigente (art. 6 GDPR – liceità del trattamento):
- Registrarti come socio della Associazione (base giuridica: l’esecuzione di un contratto di cui sei parte o l’esecuzione di misure precontrattuali adottate su tua richiesta);
- Partecipare agli eventi che richiedono una prenotazione o una registrazione specifica o fornirti i servizi offerti su Tua richiesta tramite il Sito (base giuridica: l’esecuzione di un contratto di cui sei parte o l’esecuzione di misure precontrattuali adottate su tua richiesta);
- Svolgere ricerche statistiche, sondaggi d’opinione e attività di profilazione per conoscere i bisogni dei soci per il raggiungimento degli scopi sociali dell’Associazione. I conseguenti report (in forma anonima) potranno anche essere diffusi attraverso il Sito, durante eventi, o pubblicati su materiali illustrativi cartacei e/o online e/o mediante supporto digitale;
- Inviare materiale informativo e promozionale sull’attività della Associazione, sui progetti, sugli eventi, sulle iniziative di raccolta fondi, anche finalizzati alla richiesta di erogazioni liberali e alla proposta di acquisto di materiale promozionale.
Per le finalità di cui ai punti c. e d. che precedono, la base giuridica è il “legittimo interesse” del Titolare nel mantenere attivo il rapporto instaurato con l’Associazione poiché diventandone socio o partecipando su Tua iniziativa agli eventi dalla stessa organizzati hai manifestato gradimento e condivisione delle sue finalità sociali. L’Associazione ti informerà, dunque, sulla propria attività, sui suoi progetti, eventi e iniziative anche per promuovere raccolte fondi e ti contatterà per richiedere le tue opinioni coinvolgendoti in sondaggi e ricerche. Il legittimo interesse della Associazione è del resto giustificato dalla tua aspettativa a ricevere le suddette informazioni che riguardano temi di tuo interesse e di tuo manifestato gradimento.
- adempiere specifici obblighi previsti dalla legge o derivanti da disposizioni impartite da autorità e/o altri soggetti a ciò legittimati per legge e/o esercitare o difendere in sede giudiziaria un diritto del titolare o di un terzo (la base giuridica è l’adempimento di un obbligo legale);
- diventare volontario attivo il cui nominativo viene inserito in una mailing list o chat di Whastapp per organizzazione di eventi e iniziative in cui vuoi avere ruolo attivo (base giuridica il tuo espresso consenso). Sei libero di darci o meno il tuo consenso al trattamento dei dati per questa specifica finalità, ma in mancanza non potrai entrare a far parte del gruppo sopra indicato.
Chi tratta i dati
I tuoi dati personali saranno trattati dal personale interno della Associazione e dai membri del direttivo, specificamente istruiti e autorizzati al trattamento. I tuoi dati personali saranno inoltre eventualmente trasmessi a soggetti terzi adeguatamente selezionati, di cui ci avvaliamo per fornire i nostri servizi o svolgere le nostre attività, organizzare i nostri eventi, nei limiti delle finalità per le quali sono stati raccolti. Questi soggetti svolgono la loro attività secondo le istruzioni impartite dalla Associazione e sotto il suo controllo.
I soggetti terzi in questione appartengono alle seguenti categorie: internet provider, società specializzate in servizi informatici e telematici; istituti di credito, enti e autorità pubbliche e/o amministrative, le scuole del comprensorio in persona del preside o dei loro addetti, società di assicurazione, persone o società con le quali organizziamo eventi, progetti o iniziative. I tuoi dati potranno essere trasmessi alle forze di polizia e alle autorità giudiziaria e amministrativa, in conformità alla legge, per l’accertamento e il perseguimento di reati, la prevenzione e la salvaguardia dalle minacce alla pubblica sicurezza, per consentire alla Associazione di accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria, nonché per altre ragioni connesse alla tutela dei diritti e delle libertà altrui.
Trasferimento dati Extra-Ue
Alcuni dei soggetti terzi elencati nel precedente paragrafo “Chi tratta i dati” potrebbero avere sede in paesi non appartenenti allo spazio economico europeo che tuttavia offrono un livello adeguato di protezione dei dati, come stabilito da apposite decisioni della Commissione Europea.
Il trasferimento dei tuoi dati personali verso Paesi che non appartengono allo spazio economico europeo, in mancanza di una decisione di adeguatezza, sarà eseguito nel rispetto delle previsioni degli art. 46 e ss. del GDPR in modo che venga garantito il trasferimento di dati personali solamente se il paese terzo ha fornito garanzie adeguate e a condizione che gli interessati dispongano di diritti azionabili e di mezzi di ricorso effettivi.
Per quanto tempo conserviamo i dati
Conserviamo i tuoi dati personali per un periodo di tempo limitato, diverso a seconda del tipo di attività che prevede il trattamento dei tuoi dati personali.
Scaduto questo periodo, i tuoi dati saranno definitivamente cancellati o comunque resi anonimi in via irreversibile.
I tuoi dati personali sono conservati nel rispetto dei termini e criteri di seguito specificati:
- dati connessi alla tua registrazione come socio: i dati verranno conservati per il periodo necessario alla registrazione e fino a quando rimarrai socio;
- dati raccolti nel contesto della fruizione di servizi offerti sul Sito: i dati verranno conservati per un periodo non superiore a quello necessario per l’esecuzione del servizio richiesto, fatti salvi gli obblighi di legge;
- dati utilizzati per attività di comunicazione promozionale, sondaggi di opinione, ricerche di mercato e profilazione: i dati verranno conservati per il periodo necessario a mantenere costante il rapporto instaurato con te ed informarti sulle attività istituzionali, eventi, iniziative e progetti, campagne di raccolta di fondi a sostegno della Associazione, permettendo a quest’ultima di proseguire, legittimamente, la propria attività sociale fintanto che si ritiene che tu condivida i nostri principi. Tale periodo di conservazione sarà interrotto nel momento in cui tu manifesterai la volontà di non ricevere ulteriori informazioni dalla Associazione, comunicandolo con le modalità qui sotto indicate alla sezione “revoca del consenso, accesso ad dati, diritto di opposizione e altri diritti”. In tale caso non verrai più contattato.
- dati forniti per attività di ricerche statistiche: i dati personali verranno conservati nei nostri archivi per il periodo necessario alla loro trasformazione in forma anonima. Dopo tale periodo, i dati identificativi non sono più individuabili e non riconducono alla persona e, dunque, non più soggetti alle prescrizioni del GDPR;
- dati forniti per adempiere specifici obblighi previsti dalla legge o da disposizioni impartite da autorità e/o altri soggetti a ciò legittimati per legge: i dati verranno conservati per il tempo necessario ad adempiere alla finalità per la quale sono stati raccolti.
Revoca del consenso, accesso ai dati, diritto di opposizione e altri diritti
Ti informiamo che in relazione al trattamento dei tuoi dati personali hai i diritti di seguito elencati, che potranno essere fatti valere rivolgendo richiesta scritta alla Associazione:
Art. 15 GDPR -Diritto di accesso (Diritto di ottenere la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che ti riguardano e in tal caso di ottenere l’accesso ai dati medesimi);
Art. 16 GDPR – Diritto di rettifica (Diritto di ottenere la correzione, l’aggiornamento e modifica dei dati);
Art. 17 GDPR – Diritto alla cancellazione o Diritto all’oblio (Diritto di ottenere la cancellazione dei dati);
Art. 18 GDPR – Diritto di limitazione del trattamento (Diritto di ottenere la limitazione del trattamento dei dati);
Art. 20 GDPR – Diritto alla portabilità dei dati (Diritto di ricevere copia dei dati che ti riguardano ed eventualmente chiedere il trasferimento degli stessi ad altro Titolare);
Art. 21 GDPR – Diritto di opposizione al trattamento dei dati;
Art. 22 GDPR – Diritto di non essere sottoposto a processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione vale a dire a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato che produca effetti giuridici che ti riguardano o che incida in modo analogo sulla tua persona;
Art. 15 lett. F) Diritto di proporre reclamo ad una attività di controllo: in Italia il reclamo può essere presentato al Garante per la protezione dei dati personali. Maggiori informazioni sulle modalità di presentazione sono disponibili sul sito del Garante, all’indirizzo http://www.garanteprivacy.it.
Per esercitare i tuoi diritti, puoi prendere contatto con l’Associazione scrivendo all’indirizzo e-mail: direttivo@genitoribarozzi.it con l’indicazione, oltre che del motivo della richiesta, dei dati per essere ricontattato.
La richiesta verrà riscontrata senza ritardo, e comunque entro un mese.
Misure di sicurezza
Proteggiamo i tuoi dati personali con specifiche misure di sicurezza tecniche e organizzative, volte a prevenire che i tuoi dati personali possano essere utilizzati in maniera illegittima o fraudolenta.
Modifiche alla presente informativa
La costante evoluzione dei nostri servizi può comportare modifiche nelle caratteristiche del trattamento dei tuoi dati personali fin qui descritto. Di conseguenza questa informativa privacy potrà subire modifiche e integrazioni nel corso del tempo, le quali potrebbero anche essere necessarie in riferimento a nuovi interventi normativi in materia di protezione dei dati personali.
Ti invitiamo, pertanto, a verificarne periodicamente i contenuti: laddove possibile, cercheremo di informarti tempestivamente sulle modifiche apportate e sulle loro conseguenze.
La versione aggiornata dell’informativa privacy, in ogni caso, sarà pubblicata in questa pagina, con indicazione della data del suo ultimo aggiornamento.
Data ultima modifica: 3/9/2025
